Fano (PU) – “Ringrazio il signor Prefetto di Pesaro Urbino, Emanuela Saveria Greco, per aver accolto la mia segnalazione nella quale ho ben raccontato, anche con materiale fotografico, la situazione in cui purtroppo ogni anno versa la tratta ferroviaria dismessa dal 1986 Fano Urbino”. Queste le parole del segretario Udc Fano Stefano Pollegioni.
“Un percorso ferrato – sottolinea Pollegioni – che attraversa il Comune di Fano in molte zone strategiche, con diverse abitazioni confinanti, in mano all’incuria e al degrado. Ho chiesto a RFI di organizzare un programma di pulizia della tratta così da non dover intervenire ogni anno. Ad oggi dall’Ente Ferrovia nessuna risposta tantomeno dal Sindaco Seri che ha ricevuto la segnalazione per conoscenza”.
“L’unica Autorità – spiega ancora il segretario Udc – che ha dimostrato attenzione e concretezza è il nostro Prefetto che con una lettera inviata a RFI richiama l’attenzione alla problematica e invita l’Ente responsabile della tratta ferroviaria ad intervenire ripristinando il decoro del percorso comunale. Ora attendiamo i fatti auspicando che sia una pulizia ben fatta e che tenga conto di alcuni luoghi, come via Regolo a Cuccurano di Fano, in cui c’è bisogno di interventi più incisivi. Naturalmente – conclude Pollegioni – sarà mia cura tenere informata il Prefetto della situazione”.