Fano (PU) – Il consigliere comunale Luca Serfilippi ha presentato questa mattina a sindaco e giunta un’interrogazione in merito alla cancellazione della festa dei Quatrè Cantòn.
“I 4 cantoni – si legge nel documento – rappresentano quattro angoli della nostra città, di tradizione e innovazione che offrono specialità gastronomiche e prodotti tipici del territorio, accompagnati da gruppi musicali e attori teatrali per celebrare costumi e gusti fanesi. Questa manifestazione dalla giunta di centrosinistra è stata piano piano abbandonata, prima demandando tutto alla Carnevalesca (che ci ha messo una pezza) fino al 2014, poi se ne è riappropriata con un risultato pessimo (2015) l’assessorato al turismo. Dal 2016 – prosegue Serfilippi – grazie all’impegno del concittadino Claudio Pacifici si è provato a rilanciare l’evento, facendolo tornare come voleva la tradizione, ovvero che il giovedì e il venerdì successivi alla Festa del Mare gli abitanti dei quattro rioni della città offrissero piatti tipici legati alle loro attività”.
L’affondo poi è nei confronti dell’assessore al turismo Stefano Marchegiani: “Due giorni prima dell’inizio dell’evento – scrive – l’Assessore al Turismo ha comunicato agli esercenti a mezzo stampa, senza nemmeno condividere insieme la scelta, che questa manifestazione non si farà più, senza nemmeno chiedere scusa, un atteggiamento che denota tutta la superficialità e la mancata programmazione degli eventi più importanti e storici della nostra città che è stata inserita e promossa anche all’interno dell’apposita brochure”.
Fatte queste premesse, ecco le domande alla giunta: “Per quale motivo il Comune di Fano ha deciso di annullare una manifestazione storica, già programmata e promossa all’interno della brochure degli eventi estivi? E’ lungimirante annullare un evento due giorni prima, dando la colpa agli esercenti e definendo questa manifestazione, che va avanti da 50 anni ‘sagra di paese’? L’Assessore al Turismo vuole continuare a farlo part-time anche in futuro con i risultati che vediamo ogni giorno? Il Sindaco intende rimuovere questa delega a Marchegiani e affidarlo alla consigliera Barbara Brunori, che da anni si muove in nome e per conto dell’Assessore al Turismo, spacciandosi per lui? L’Assessore Marchegiani intende chiedere scusa agli esercenti per la brutta figura che abbiamo fatto verso i nostri turisti, vista la sua incapacità a gestire la delega agli eventi?”.