Ancona (AN) – “L’Arma dei Carabinieri è sempre nel cuore degli italiani e delle Istituzioni”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, nel corso della cerimonia ufficiale di consegna, a Palazzo delle Marche, della tessera di socio simpatizzante dell’Associazione nazionale Carabinieri. Presenti una delegazione dell’Anc composta dall’ispettore regionale, generale Tito Baldo Honorati, dal generale Guglielmo Conti, coordinatore provinciale Anc e presidente delle associazioni combattentistiche e d’Arma della provincia di Pesaro Urbino, e alcuni soci della sezione di Ancona.
“Sono orgoglioso – ha sottolineato Minardi al termine della cerimonia – di ricevere questa importante attestazione di stima che considero non solo un riconoscimento personale, ma anche al Consiglio regionale che in questo momento ho l’onore di rappresentare”. Il vicepresidente, nel ringraziare l’Arma per l’impegno e la dedizione con cui opera su tutto il territorio, ha ricordato il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso a Palermo il 3 settembre 1982, “simbolo di tutti coloro che hanno perso la vita svolgendo – ha proseguito Minardi – con sacrificio e abnegazione il proprio dovere a servizio della Patria e delle Istituzioni italiane”.
Un riconoscimento assegnato dall’Arma in segno di stima e per il significativo contributo che il vicepresidente Minardi, potrà dare alla Associazione nel portare avanti i suoi valori improntati alla solidarietà, alla promozione culturale della legalità e del rispetto reciproco.
L’Anc è composta da 1.690 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale e 34 sezioni all’estero. Conta, inoltre, 125 nuclei di protezione civile, 370 gruppi di volontariato, circa 200mila soci (1.200 all’estero) – in congedo dall’arma, familiari o simpatizzanti – e oltre 115 mila carabinieri in servizio. Nelle Marche sono presenti 90 sezioni con quasi 15mila soci, 10 nuclei della protezione civile ed altri 10 di volontariato.