

Fano (PU) – Di sabato e domenica non sarà effettuata la raccolta dei rifiuti nel centro storico e la raccolta dei rifiuti domestici terrà conto dello svolgimento del mercato nelle giornate di mercoledì e sabato: sono queste le principali novità del nuovo calendario della raccolta dei rifiuti, che entrerà in vigore dal prossimo 1 luglio.
La presentazione si è svolta questa mattina, alla presenza dell’assessore con delega all’ambiente e all’ecologia urbana, Samuele Mascarin, e della presidente di Aset Spa, Lucia Capodagli.
Secondo la Capodagli, “si è fatto un passo in avanti, sia sul fronte delle necessità operative dell’azienda, sia rispettando le richieste che ci hanno fatto i cittadini e i commercianti fanesi”.
I cambiamenti rendono “il servizio ancora più efficiente, visto che consentono anche di fare economie sul fronte degli straordinari festivi e notturni”, con l’obiettivo di modificare ulteriormente la sua efficacia, “evitando, ad esempio, che i mezzi di Aset invadano gli spazi del passeggio e commerciali del centro nei momenti di massima affluenza serale festiva, offuscando l’immagine della città”.
“Ovviamente – ha concluso la Capodagli – la nostra attività di ascolto dei cittadini e degli esercenti non si ferma con la presentazione di questo nuovo calendario”.
Anche l’assessore all’Ambiente, Samuele Mascarin, è soddisfatto delle modifiche apportate, soprattutto perché “sono il frutto dell’interlocuzione tra gli uffici dell’Assessorato e i servizi operativi dell’Igiene Urbana di Aset Spa, con cui è buona norma realizzare un monitoraggio e un confronto costanti, al fine di rendere alla città un servizio efficace ed economicamente sostenibile, tenendo conto delle diversificate esigenze degli operatori economici, delle famiglie, dei turisti, dell’igiene e del decoro”.
Calendario utenze domestiche
Orario di esposizione: 19.30-20.45
Lunedì: organico; Martedì: indifferenziato; Mercoledì: carta; Giovedì: organico e plastica; Venerdì: indifferenziato. Sabato la raccolta porta a porta non viene effettuata.
Calendario utenze non domestiche
Lunedì: organico – orario esposizione 19.30-20.45;
Martedì: organico – orario esposizione: entro le 6; cartone – orario esposizione 12.30 – 13.30; indifferenziato – orario esposizione 19.30 – 20.45;
Mercoledì: carta – orario esposizione 19.30 – 20.45;
Giovedì: organico – orario esposizione: entro le 6; cartone – orario esposizione 12.30 – 13.30; organico e plastica – orario esposizione 19.30 – 20.45;
Venerdì: indifferenziato – orario esposizione 19.30 – 20.45. Sabato: organico – orario esposizione: entro le 6; cartone – orario esposizione 12.30 – 13.30.
Servizio raccolta ingombranti (gratuito per un massimo di 2metri cubi)
Per prenotare il giorno del ritiro: 0721.802518 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Info: www.asetservizi.it