

Fano (PU) – Anche quest’anno riparte il torneo “Pallavolisti per Caso”, giunto alla 13esima edizione, pensato per tutti, con squadre di ogni età (a partire dai 16 anni). Il torneo è organizzato da Allarghiamo gli Orizzonti, CSI Fano e ASD Fortitudo S. Orso.
“L’associazione Allarghiamo gli Orizzonti – spiega Mirella Facchini, che ne è la fondatrice insieme a Maria Chiara e Francesco Vitali e padre Damiano Angelucci – è nata proprio con lo scopo di educare il ragazzo a relazionarsi con l’altro e imparare dall’altro, di prenderlo per mano e accompagnarlo nella società. Ha, inoltre, la finalità di far conoscere i ragazzi tra di loro, per quello che sono e alla città, cercando di abbattere le barriere dell’indifferenza e del pregiudizio. Ho molta fiducia nei giovani. Oggi c’è bisogno di umiltà, tutto deve essere fatto con amore e verità. Pallavolisti per Caso è un grande progetto e di questo ringrazio il presidente Marco Pagnetti che mi sostiene nella parte sportiva. Sono fiera dei ragazzi che mi circondano e che portano avanti un rapporto vero, fatto di solidarietà e collaborazione”.
“Pallavolisti per caso è nato 13 anni fa all’interno della casa famiglia del Don Orione – spiega il presidente del Csi Fano Marco Pagnetti -. Da quel momento ha preso il via l’attività dell’associazione Allarghiamo gli Orizzonti. Il torneo si è spostato negli anni da san Cristoforo alla pista polivalente della Sassonia Carlo Piccinetti e Aristide Cimmino, che ospiterà tutte le gare. A questo proposito ringrazio per il sostegno il Comune di Fano, che da ben 13 anni ci supporta, così come tutti coloro che ogni anno sposano questa causa”.
Il torneo inizierà il 19 giugno, dividendosi in categoria Amatori e in categoria Open. La categoria Open è valevole per la 36esima edizione di Volley Estate CSI, 25esimo memorial Carlo Piccinetti, 20esimo trofeo Idronova, e ad essa possono partecipare gli atleti Fipav fino alla Prima divisione con la regola di massimo 2 atleti di serie C e D in campo.
Alla categoria Amatori possono partecipare coloro che non sono tesserati Fipav e coloro che negli ultimi anni non sono stati considerati open nei campionati invernali CSI.
In tutte e due le categorie è obbligatorio avere sempre due donne in campo. All’interno di questo progetto si sviluppano anche i tornei di Calcio a 5 organizzati ai campi di Villa Marina a Fano, che prenderanno invece il via il 20 giugno. Le iscrizioni si concluderanno il 9 giugno. Per info: 3281130158