San Costanzo (PU) – Sabato 3 dicembre a San Costanzo si è tenuta la IV edizione della Campagna RispettAmi per l’eliminazione di ogni forma di violenza. Un Doppio appuntamento che ha visto un grande ospite come Luca Panichi, scalatore in carrozzina, alle ore 16 all’Oratorio Don Bosco con le famiglie e i ragazzi e alle ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale con tutta la cittadinanza.
Il tema scelto per questo anno è lo Sport – riferisce l’Assessora ai Servizi Sociali Milena Volpe – quale luogo di inclusione e di accoglienza delle diversità ma anche di scoperta per ogni individuo perché proprio attraverso lo sport si possono conoscere i propri limiti e superarli. Luca ci insegna che i limiti sono proprio quelli mentali e la disabilità sta negli occhi di chi guarda e non di chi si sperimenta.
Panichi ha portato all’assemblea con grande leggerezza ma tanta decisione il suo messaggio: passione, coscienza del limite, voglia di migliorarsi, non mollare mai, capacità di adattamento, sono virtù che non esistono di per sé ma vanno praticate. Lo sport ti insegna l’arte dell’oltranza, del ripetere e del rispetto per sé e per gli altri.
A fianco di Luca Panichi sono intervenuti il Presidente del Coni della Regione Marche il Dr. Fabio Luna – mi piace pensare che lo sport possa contribuire a migliorare il nostro paese e momenti come questi servono per far conoscere e riflettere – e la Presidente del Panathlon club di Senigallia dr.ssa Veronica Quagliarini – i club locali divulgano i valori dello sport, sono a sostegno delle iniziative che lo promuovono per la crescita delle persone, per la solidarietà fra di esse e Luca è un grande testimonial e un grande amico di Panathlon.
All’incontro sono intervenuti il Sindaco e il Consigliere Annibale Montanari delega allo sport e Presidente di ColleMar-athon la maratona dei valori, infine la Consigliera Capogruppo Margherita Mencoboni e la Consigliera Capogruppo Nicoletta Carboni hanno portato il loro contributi accompagnate da due videomessaggi: preziosa è stata la video-testimonianza dell’atleta ipovedente Chicca Mencoboni vincitrice di 8 campionati italiani, e il video del grande concittadino Giovanni Carboni che ha salutato il pubblico con “la volontà non conosce mai ostacoli”.