

Fano (PU)– Rosaria Ricci, nota scenografa, pittrice e insegnante, ha donato un suo quadro, intitolato “Ci rituffiamo”, alla nuova piscina di Fano. Questa struttura moderna e bellissima è ora arricchita da un’opera d’art porta con sé un messaggio di rinascita e vitalità. Sono 4 quadri realizzati con acrilici su tavola i quali si possono leggere singolarmente ma convivono nella stessa dimensione che è l’acqua.
Proprio come i nuotatori in piscina ogni giorno.
Rosaria Ricci ha dichiarato: “Sono onorata di poter contribuire a rendere la nuova piscina di Fano un luogo non solo di sport e benessere, ma anche di cultura e bellezza. Ritengo che l’arte debba uscire dai musei, dalle gallerie e dagli spazi tradizionali per raggiungere le persone nei luoghi della vita quotidiana, ringrazio Maria Flora Giammarioli, consigliera comunale, che mi ha sostenuta, ha creduto da subito in questo progetto artistico e ha fatto in modo che si potesse realizzare”.
“Ringrazio Rosaria Ricci, sottolinea Ricci, per aver donato la sua opera che coniuga il valore dello sport a quello dell’arte”.
Si ringrazia inoltre l’assessore allo sport Alberto Santorelli, il Presidente della piscina Giorgio Ricci e Luca Tombari.
L’inaugurazione dell’opera si e tenuta presso la nuova piscina, ieri mattina alla presenza dell’artista e del vice sindaco Loretta Manocchi che ha sottolineato l’importanza del legame tra arte e sport e soprattutto la volontà dei cittadini di contribuire ad allestire spazi comuni e veicolare riflessioni come quelli nell’opera “Ci Rituffiamo”: rinascita e vitalità.