Fano (PU) – Sabato sera arriva per la festa regionale della Lega Nord il Ministro degli Interni Matteo Salvini. Il Partito Comunista Italiano di Fano e il Comitato Possibile appaiono settici: “Desideriamo informare il ministro – si legge in una nota – che la campagna elettorale è terminata da circa 6 mesi e sarebbe il caso che Salvini iniziasse finalmente a fare il Ministro degli Interni, dal momento che finora non abbiamo visto nulla di concreto da questo suo nuovo incarico. Il compito di un ministro – ribadiscono ancora – non è quello di fare spot e propaganda, ma quello di risolvere i problemi del Paese”.
“Ad oggi – spiegano – non abbiamo visto nessuna azione seria per risolvere il problema drammatico dell’arrivo dei migranti, né abbiamo visto alcun segnale concreto per risolvere il problema delle infiltrazioni mafiose che si stanno verificando anche nel territorio marchigiano”.
“La Lega Nord ha votato tutti i tagli agli organici delle forze di polizia operati dai governi di centrodestra negli ultimi 25 anni, ma da Matteo Salvini non abbiamo sentito nessuna autocritica su queste scelte, ne tantomeno atti concreti per invertirne la rotta. Perdiamo 1.131 posti di lavoro al giorno, i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi, siamo terzultimi in Europa per la spesa in istruzione, abbiamo alti tassi di dispersione scolastica, molti territori sono stati colpiti da inondazioni e terremoti e continuano ad essere lasciati soli ma di questo non parla nessuno”.
“Consigliamo al Ministro degli Interni – concludono il Partito Comunista e il Comitato Possibile – una volta terminata la serie di feste e sagre di iniziare finalmente a lavorare come ministro, evitando lo spettacolo presentato al Parlamento Europeo, dove è risultato uno dei deputati più assenteisti della storia d’Italia”.