Sapori e Aromi d’Autunno: inaugurata la 35^ edizione
- 19 Novembre 2023
Fano (PU) – Si è aperta stamattina (19 novembre) con la cerimonia del taglio del nastro, l’esibizione della banda cittadina e l’intervento del coro “Una scuola tra le Note” dell’istituto “F. Tombari ”di Bellocchi, la 35° edizione di Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto. E’ stato il sindaco del Comune di Fano Massimo Seri a tagliare il nastro tricolore e accanto a lui erano presenti, oltre agli Assessori dello stesso Comune, anche l’Assessore Regionale alla Valorizzazione dei beni ambientali e tutela del paesaggio – Stefano Aguzzi, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino – Giuseppe Paolini, la Presidente del Consiglio Comunale – Carla Cecchetelli, il Consigliere della Regione Marche – Luca Serfilippi, il Presidente Bcc di Fano – Romualdo Rondina, il Primario di pediatria dell’ospedale di Fano – dott. Lorenzo Tartagni, la responsabile del Dipartimento di Prevenzione e Nutrizione Ast Pesaro e Urbino – Dott.ssa Elsa Ravaglia e tutti gli organizzatori e i collaboratori della manifestazione. All’inaugurazione è seguito un momento ormai diventato tradizionale all’interno di Sapori e Aromi d’Autunno: Il premio Marche Nostre, un riconoscimento conferito ogni anno ad aziende, operatori ed esperti, distintisi nel campo della produzione e valorizzazione agro-alimentare marchigiana o a personalità che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. In particolare hanno ricevuto il premio quest’anno:
– ANNA RITA IONI – Giornalista direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Fano: Per la sua professionalità ed impegno di giornalista colta, pronta ad affrontare situazioni anche dirette nello svolgere il proprio lavoro di approfondimento e mediazioni nel campo giornalistico della cultura, della salute, della cronaca e nel sociale.
– ALBERTO MELAGRANA – Chef titolare del Ristorante ANTICO FURLO (Acqualagna): per una vita dedicata con passione e competenza, alla promozione della cultura del cibo e dell’alta cucina, regionale e nazionale, sia tradizionale che creativa e per l’impegno profuso nella valorizzazione dei prodotti autentici delle Marche;
– DANIELE SANCHIONI – FUNZIONARIO CIA (CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI): da oltre 40 anni al servizio delle imprese agricole, aderenti alla C.I.A. agricoltori italiani, per ed assisterle, valorizzarle e promuoverle in maniera concreta, difendendo i loro redditi e diritti, operando per la tutela del comparto agricolo del territorio della zona di Fano;
– COMM. AMERIGO VAROTTI – Direttore generale Confcommercio Marche Nord: Per essere un ideatore geniale e vulcanico, dalle intuizioni vincenti nella promozione turistica ed enogastronomica del territorio provinciale e regionale e che, con la partecipazione di Confcommercio che rappresenta, contribuisce ad implementare e valorizzare l’intero comparto turistico provinciale e regionale marchigiano;
– FONDAZIONE AGRARIA CANTE DI MONTEVECCHIO – Presidente Gianfranco Mazzanti: Per essere stata guida formativa dei tecnici ed operatori agricoli del territorio, oltre alla ricerca e divulgazione delle moderne tecniche agricole e alla sua sperimentazione ed applicazione pratica, anche in rapporto al rispetto degli equilibri idrogeologici ed ambientali. Inoltre per il sostegno alle Cooperative Sociali del territorio per il reinserimento lavorativo a persone svantaggiate.
– COMUNE DI FANO – Assessorato ai servizi educativi: Per aver ottenuto, per la sesta volta e per il terzo anno consecutivo, il riconoscimento a livello nazionale nell’8° rating dei menù scolastici dell’Osservatorio Foodinsider nazionale, del primo posto, tra ben 55 Comuni d’Italia posti in osservazione, per la somministrazione di menù scolastici presso le scuole comunali a garanzia di altissimi standard qualitativi grazie all’applicazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), gestiti nell’ambito del comitato dei genitori e del personale dei Servizi Educativi del Comune di Fano.
Novità assoluta di questa edizione, inoltre, è la partecipazione attiva di AST – Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino, impegnata, entrambe le domeniche di fiera, nella divulgazione dei valori nutrizionali e alimentari con iniziative per bambini e adulti all’interno di un Infopoint dedicato.
Domenica prossima, 26 novembre, sarà la seconda ed ultima giornata dell’edizione 2023 di Sapori e Aromi d’Autunno. La mattina sarà possibile partecipare alla 9° “Camminata del Gusto e del Cuore” organizzata dai Viandanti dei Sapori, Fondazione Lotta all’Infarto di Pesaro e Olympia Ginnastica di Cuccurano: una camminata aperta a tutti alla scoperta delle campagne fanesi, occasione per ricordare che, per restare in salute, è importante una buona abitudine al movimento.
Si parlerà poi, alle 15.00, di una tradizione locale molto sentita: LE PIU’ COMUNI ERBE DI CAMPO COMMESTIBILI, da conoscere e cucinare. Un incontro a cura di Samuele Gabellini – Esperto Micologo Gruppo Micologico Valle del Metauro e della Prof.ssa Maria Grazia De Nizza – Insegnante Scienze dell’Alimentazione Istituto Alberghiero Piobbico (PU). Il pomeriggio del Salotto del Gusto prosegue poi, alle 16.00, con “SAPORI IN RIMA … MARE – MONTI” – OMAGGIO AL POETA ALCEO SAMBUGHI una rassegna-Spettacolo di Poesie dialettali di Fano e zone limitrofe con poesie e versi di Elvio Grilli e Tommaso Berloni, con Massimo Gasperini e Paolo Parenti. Da non perdere, ovviamente, lo spettacolare appuntamento, alle 17.15 circa, con “UN SALAME DA GUINNES…”, taglio e degustazione di un salume artigianale di alta qualità di oltre 2 metri a cura dell’Az. Agricola Roberti. Chiude, infine la giornata l’aperitivo “Caldarroste, vin Brûlé e maritozzi”, il calore dell’autunno accompagnati da musica e voce.
La manifestazione Sapori e Aromi d’Autunno avrà anche quest’anno la sua gustosa appendice gastronomica nei ristoranti della provincia. Dal 19 novembre fino al prossimo 29 febbraio 2024, infatti si svolgerà il BACALA’FEST® 2023/24 – festival del Baccalà e dello Stoccafisso nelle Terre di Pesaro e Urbino caratterizzato dal percorso gastronomico GIROBACALÀ nei ristoranti locali che propongono piatti di baccalà della tradizione o rivisitati.
Sapori e aromi d’Autunno ..la festa dei Sapori della Città e di un intero territorio.