Fano (PU) – “Nell’incontro avuto ieri con CIA – Agricoltori Italiani abbiamo approfondito alcune criticità concrete del nostro territorio locale. Abbiamo affrontato temi riguardanti la necessità di mantenere un dialogo aperto e diretto con l’amministrazione comunale per favorire una condivisione nelle scelte che impattano il settore”. Così il candidato a sindaco Luca Serfilippi all’indomani dell’ultimo incontro con le associazioni di categoria durante la campagna di ascolto iniziata la scorsa settimana.
“Il primo punto che CIA mi ha sottoposto – spiega Serfilippi – è proprio la mancanza di dialogo e confronto con l’Amministrazione comunale e l’assenza di condivisione nelle scelte prese. Ci siamo focalizzati anche sulla manutenzione ambientale in particolare la pulizia di fossi e argini che è cruciale per prevenire allagamenti e garantire la sicurezza e la salute delle colture”.
“C’è bisogno di maggiore stabilità contrattuale per i coltivatori con terreni comunali in affitto, per i quali mi hanno richiesto di superare il limite dei rinnovi annuali o biennali”.
“Le piccole e medie aziende agricole non sono solo il cuore pulsante delle nostre comunità rurali, ma anche pilastri fondamentali dell’economia locale e custodi della biodiversità e delle tradizioni per questo vanno tutelate ed aiutante in modo concreto e continuo”.