Fano (PU) – La concentrazione eccessiva di studenti, in particolare su Via Roma, all’altezza dell’ex seminario regionale, ha spinto l’amministrazione comunale a convocare AMI (Azienda Mobilità e Infrastrutture) e i servizi educativi per individuare soluzioni che garantiscano maggiore sicurezza per gli studenti e per tutti gli utenti della strada. L’assessore alla Mobilità, Alessio Curzi, ha commentato la situazione, definendola insostenibile:
“Questa situazione non è più tollerabile. I ragazzi, occupando sia le ciclabili sia la carreggiata, si espongono a rischi gravi di incidenti. Inoltre, anche i ciclisti si trovano costretti a superare ostacoli continui, rendendo pericolosa la percorrenza delle piste ciclabili”. Nei prossimi giorni, sarà avviato un tavolo tecnico con AMI e l’assessorato ai servizi educativi per valutare fermate alternative che possano garantire maggiore sicurezza.
“Il nostro obiettivo – prosegue Curzi – è mettere in sicurezza gli studenti all’ingresso e all’uscita dalle scuole e, al contempo, restituire piena funzionalità alle piste ciclabili. Lavoreremo a soluzioni pratiche e condivise per migliorare la viabilità di tutti.”
L’amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno per affrontare un problema che richiede interventi urgenti.