Fano (PU) – Fiducia incondizionata all’assessore competente, consapevolezza che ci sono delle lacune ma tanti progetti, alcuni già realizzati altri in itinere o in programma, volti a colmare il gap col passato. Si torna a parlare di sport dopo la giunta di lunedì e a farlo è direttamente il sindaco Massimo Seri, durante il consueto briefing settimanale con la stampa nel quale il primo cittadino ha ribadito come l’assessore Caterina Del Bianco “sia stata brava nell’affrontare una situazione che, nel momento del nostro insediamento, era decisamente critica riuscendo a fare rete con le società sportive e a portare a termine, assieme al resto dell’amministrazione, importanti opere come la bonifica dall’amianto del Palazzetto dello Sport e alla palestra Venturini e i lavori di sistemazione delle palestra Trave e di Cuccurano”.
Il cambio di passo si è visto soprattutto dal punto di vista “umano”, (vedi Consulta dello Sport) con le stesse società sportive che più volte hanno manifestato la loro soddisfazione per il dialogo che c’è adesso tra loro e il Comune (“la polemica di questi giorni è perlopiù politica”, ha detto il sindaco), ma è inutile negare che dei problemi ci sono e i primi a riconoscerlo sono stati gli stessi Seri e Del Bianco: “Ci sono molti impianti che hanno bisogno di migliorie – hanno detto in coro – in primis la palestra Borgo Metauro e l’impianto di Tiro a Volo. Far fronte a tutte queste esigenze con 4 milioni in meno a disposizione nel bilancio non è facile, soprattutto per quelle strutture che da oltre 30 anni non venivano ‘toccate’. Abbiamo avviato dei percorsi di programmazione attraverso il Prg e il Piano Strategico che in futuro porteranno ad un nuovo palazzetto e daranno risposte anche a quelle società e quegli sport che ora non hanno una sede o uno spazio dove poter svolgere la loro attività”.
Già, in futuro. Ma nell’immediato? “A breve – precisa Del Bianco – partiranno i lavori di riqualificazione del circuito Marconi e degli spogliatoio del campo dei Militari (finanziati dal Coni, ndr) e in più c’è il progetto della piscina che era il nostro grande obiettivo da portare a termine entro fine mandato”. “Stiamo lavorando per reperire risorse – ha chiosato il sindaco – senza ovviamente toglierne ad altri assessorati”.