Fano (PU) – E’ cambiata la location (l’anno scorso si giocò al Lido Verde di Baia Metauro) ed è stato aggiunto uno sport ma non è cambiato il risultato. A vincere è stata ancora una volta la solidarietà e la voglia di divertirsi in ricordo di chi non c’è più e in favore di chi è meno fortunato di noi. Sabato 11 agosto alla Nuova Beachouse di Fano sono stati 46 i ragazzi a scendere in campo per l’11° Memorial Michi, doppio torneo giallo di beach tennis + beach volley organizzato dall’associazione fanese in collaborazione con la famiglia Marcantognini di Fano e l’Asd Sportland i cui proventi sono andati a Il Pozzo di Giacobbe, associazione che si occupa di adozioni a distanza in Rwanda.
E proprio grazie al ricavato della giornata, che ha visto anche tantissime persone ai bordi del campo a fare da spettatori, e alla cena finale, gli organizzatori hanno raggiunto la quota necessaria per “adottare” così tre ragazze e permettere loro di proseguire gli studi nel loro paese d’origine. Una giornata perfetta dove sport, musica, cibo e divertimento si sono mixati alla perfezione e dove nemmeno il gran caldo ha fatto desistere i partecipanti che alla fine si sono riuniti per una foto di gruppo che forse riassume meglio di ogni parola la giornata.
Come ogni competizione che si rispetti, c’è stato ovviamente un esito sportivo e anche sotto questo aspetto la manifestazione si può tranquillamente definire speciale. A vincere il torneo di beach volley infatti sono stati Caterina Del Bianco e Roberto Rossini, la prima assessore allo sport del Comune di Fano e appartenente ad una lista civica di centro sinistra, il secondo onorevole del Movimento 5 Stelle neo eletto alla Camera dei Deputati. Due pensieri politici opposti ma stesso linguaggio in campo e vittoria in finale a spese di Diego Cavalletti e Silvia Mancinelli. Nella kermesse riservata al beach tennis invece, la vittoria è andata a Debora Guidi-Davide Bertulli su Andrea Pasquini e Lucia Gaudenzi. Guidi e Bertulli hanno poi vinto anche la finalissima giocata a biathlon, ovvero beach volley + beach tennis).
Completano il quadro dei finalisti: Ilaria Pambianchi-Alessandro Quattrini e Diego Guidi-Valentina Bendelli (beach volley) e Davide Mazzanti-Martina Franchini e Matteo Delvecchio-Barbara Bartolucci (beach tennis).