Cartoceto (PU) – Sotto il cielo più luminoso dell’estate, torna a Cartoceto “Stelle d’argento”, l’iniziativa, ideata e organizzata dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco, in collaborazione con il Museo del Balì.
Mercoledì 11 agosto, infatti, tra le attività ristorative locali dove poter gustare le tante eccellenze del territorio e le esibizioni musicali sotto un cielo stellato, si accenderà d’incanto l’atmosfera del borgo antico. A partire dalle ore 19, saranno otto i locali, tra bar, osterie e ristoranti, che animeranno lo storico borgo della Valle del Metauro.
Ma la cena è solo il primo step della serata che si concluderà invece, per chi vorrà, al Museo del Balì per godere della vista di un cielo brulicante di stelle. Qui i partecipanti potranno osservare gli astri grazie al planetario digitale inaugurato lo scorso anno. Infatti chi sceglierà di cenare a Cartoceto, vivendo la magia del borgo antico, avrà diritto, semplicemente esibendo il tagliando rilasciato dai locali aderenti, ad una riduzione sul biglietto d’ingresso all’iniziativa “Notti di Stelle Cadenti al Museo del Balì”. È obbligatoria la prenotazione del posto sia per cenare presso i ristoranti che presso il Museo del Balì qualora si volesse proseguire la serata con la visita del planetario.
IL PROGRAMMA.
Ad iniziare alle 19 con un aperitivo-cena saranno tre locali. La Gastronomia Beltrami che proporrà la musica de LosVago Orquestrina Errante, il trio che tra swing, country, samba e mariachi coinvolgerà tutti con una sferzata di energia e divertimento; il Bar Giunto con il duo chitarra e voce di Michele e Gloria Vampa; il Bar Nanà con un progetto di alcuni componenti dei Modena City Ramblers con la voce di Gianfranco Renzoni.
A partire dalle 20 per la cena invece, la Locanda del Gelso vi aspetta nella magica sua atmosfera all’aperto, all’Osteria del Cardinale un tuffo nelle musiche da film con il fisarmonicista Giacomo Rotatori; al Ristorante Agli Olivi la canzone d’autore italiana e internazionale con Tommaso Baldini e Carlo Simonari; all’Osteria Frantoio del Trionfo, tromba, chitarra e voce, i Black Sugar proporranno un percorso musicale tra musica italiana e grandi pezzi internazionali; alla Locanda 30 posti arriva invece il Trio Calambre per un viaggio esotico tra Argentina, Francia e Nord America. In tutti i locali coinvolti ci sarà la possibilità di cenare all’aperto e quindi senza Green Pass.
Maggiori informazioni sui social di Cartoceto Turismo o presso la Pro Loco Cartoceto (tel. 0721.898437 | www.prolococartoceto.com).