Successo del “Villaggio della Salute” a Senigallia
- 2 Ottobre 2024
Senigallia (AN) – Quasi 500 visite specialistiche gratuite con il progetto One Healthon. Il Progetto nazionale One Healthon: la rete della salute è approdato a Senigallia domenica 29 settembre 2024 con la seconda edizione del Villaggio della Salute, un evento organizzato da One Health Foundation, in collaborazione con il Comune di Senigallia e con il Rotary Club Cittadino.
La manifestazione ha trasformato Piazza Roma in un vero e proprio ospedale a cielo aperto, dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sanitaria. Rilevanti i contributi dei professionisti sanitari nel convegno sulla prevenzione aperto ai cittadini svoltosi in Aula Consiliare, al quale sono intervenuti il sindaco Massimo Olivetti, il Presidente del Consiglio comunale Massimo Bello, il Direttore Socio-Sanitario dell’AST Ancona Massimo Mazzieri e il Presidente dell’Assemblea Legislativa e del Consiglio Regionale Regione Marche Dino Latini.
Grandioso il successo della manifestazione, che ha raccolto una grandissima adesione da parte della popolazione anche in questa seconda edizione. Sono state, nel complesso, erogate n. 487 visite specialistiche gratuite, di cui 43 visite oncologiche e di genetica oncologica, 101 ecodoppler dei vasi del collo, 21 visite allergologia pediatrica, 50 visite cardiologia, 27 visite chirurgia vascolare, 20 visite dermatologia, 93 visite ecotiroide, 12 visite nutrizione, 21 visite oculistiche, 19 visite odontoiatriche, 43 visite otorinolangoiatra, 19 visite ginecologiche, 18 visite per Attività Fisica Adattata. in risposta ad un’estremamente ampia affluenza dal momento dell’apertura delle prenotazioni.
Tra le visite specialistiche offerte ai cittadini: allergologia pediatrica, attività fisica adattata, cardiologia, chirurgia vascolare, dermatologia, ecografia tiroidea, genetica oncologica e senologia, ginecologia, medicina vascolare, nutrizione, oculistica, odontoiatria, otorinolaringoiatria.
«Il progetto One Healthon è nato nel marzo 2023, presentato in Ministero della Salute, con l’obiettivo di creare una rete della salute costituita da professionisti sanitari, associazioni di pazienti e di volontariato, istituzioni sanitarie e politiche, esponenti del mondo dell’imprenditoria, dello sport, della comunicazione nel contesto del paradigma della One Health (ovvero della salute globale dell’uomo e dell’ecosistema in cui vive).” – sottolinea Rossana Berardi, Presidente di One Health Foundation, Ordinario di Oncologia all’Università Politecnica delle Marche e Direttrice della Clinica Oncologica dell’AOU delle Marche – “Siamo abituati a curare le malattie quando i sintomi si manifestano, ma è attraverso la prevenzione che possiamo davvero salvare le vite. Il Villaggio della Salute è nato per avvicinare la medicina alla gente, per far capire che un semplice controllo può fare la differenza».
“Siamo orgogliosi del risultato ottenuto anche per questa edizione dell’iniziativa a beneficio della nostra città – sottolineano il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e il presidente del Consiglio comunale Massimo Bello – Riteniamo fondamentale sensibilizzare i nostri concittadini in tema di prevenzione ed offrire in tal senso la possibilità di sottoporsi a visite per salvaguardare la propria salute. Tra i protagonisti della manifestazione, il Rotary cittadino.
“Il Rotary Club di Senigallia è estremamente soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa, cui ha lavorato attraverso l’impegno diretto dei propri Soci, in pieno spirito di servizio e collaborazione insieme alla One Health Foundation, presieduta dalla Prof.ssa Berardi. Il numero di prestazioni erogate è stato sorprendente e ci spinge ad impegnarci sempre più per portare un beneficio concreto e tangibile alla comunità, specie in ambito di salute – sottolinea Alessandro Marinelli, Presidente del Rotary Club di Senigallia. Oltre al Rotary, tante le istituzioni che hanno patrocinato la manifestazione: AOU delle Marche, Università Politecnica delle Marche, CORM (Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche) e AST di Ancona e numerose le realtà associative che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, tra cui la Croce Rossa Italiana (CRI), le associazioni di volontariato territoriali oncologiche AOS, ANDOS, Loto Odv e la rete della Marcangola, l’associazione Cuore di Velluto.