Fano (PU) – E’ rimasto il migliore degli italiani ed ha pure guadagnato una posizione nella classifica generale del Mondiale 2024 di Supersport 300 della Superbike, ma dallo Czech Round di Most Marco Gaggi è rientrato anche conscio che la grande impresa fosse alla sua portata. Nel quarto weekend della sua quinta avventura iridata il ventenne pilota fanese ha infatti confermato di avere le carte in regola per concorrere alla vittoria finale, per la quale però evidentemente deve ancora incastrarsi qualche tassello. Intanto col dodicesimo posto in gara 1 ed il sesto in gara 2 è salito a quota 58 punti in graduatoria assoluta, dove da settimo è diventato sesto rispettivamente a due e cinque lunghezze dall’accoppiata spagnola composta da Marc Garcia e Daniel Mogeda.
<Da questo weekend usciamo ancora una volta consapevoli di essere veloci, perché lo siamo stati da subito col terzo tempo nella Superpole di qualifica ed anche nelle due gare – argomenta il giovane talento del team BrCorse di Arcore (MB) – Nella Superpole avrei potuto pure fare meglio per come stavano andando, ma a 5’ dalla conclusione mi hanno steso. La botta è stata davvero forte, per fortuna però senza particolari conseguenze. In gara 1 poi purtroppo al pronti-via ho toccato la gomma di un pilota che mi precedeva, così da terzo che ero in griglia di partenza mi sono ritrovato ventottesimo proprio in fondo al gruppo.
Strada facendo sono risalito di molte posizioni, solo che il gruppetto dei primi era intanto riuscito a scappare e quindi mi sono dovuto accontentare del dodicesimo posto. Gara 2 invece è stata più equilibrata, in bilico sino alla fine, come dimostrano gli appena 76 millesimi che mi hanno separato dal terzo gradino del podio e i 2 secondi e rotti di ritardo dal vincitore Veneman. Insomma, siamo lì, ad un passettino, è il momento di mettere tutto insieme per cercare di compiere l’ulteriore salto di qualità. Sicuramente lavorando per migliorarci sulle frenate, che nelle gare dove c’è bagarre diventano fondamentali>.
Prossimo obiettivo l’appuntamento del 10-11 agosto a Portimao (Portogallo), dopodiché al testimonial di Comune di Fano ed Amici Senza Frontiere e sostenitore di Fondazione Maruzza Cure Palliative Pediatriche ed Associazione Fibromialgia Italia AFI ODV resteranno da affrontare gli esami sui circuiti di Magny-Cours (Francia) il 7-8 settembre, Aragon (Spagna) il 28-29 settembre e Jerez (Spagna) il 19-20 ottobre.