Tavullia (PU) – La scuola è una risorsa che unisce che arricchisce l’intera comunità di Tavullia, non solo per l’istruzione che offre, ma anche per il ruolo fondamentale che svolge nel coltivare una cultura di inclusione e partecipazione. È un concetto che l’amministrazione comunale ha voluto ricordare ieri, in occasione della visita di inizio anno scolastico ai plessi tavulliesi. Il sindaco Patrizio Federici, la vice sindaca Laura Macchini e le assessore Lucia Reginelli e Alice Pazzaglini hanno fatto tappa in tutti i plessi presenti sul territorio: primaria, scuola dell’infanzia e medie di Tavullia, primaria e scuola dell’infanzia di Padiglione, e infine anche all’istituto comprensivo statale di Pian del Bruscolo. Gli amministratori hanno rivolto un augurio sincero, alle giovani studentesse e ai giovani studenti, a tutto il personale, insegnanti e dirigenti, ribadendo ancora una volta che il Comune vuole essere il primo e più importante alleato della scuola e di tutte le famiglie.
Sempre nella giornata di ieri, grande partecipazione hanno registrato le iniziative di “Tavullia vale… oro”, un ricco programma di eventi inserito nell’ambito di ’50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Protagonista della giornata è stata la frazione di Babbucce, prima con una camminata storico culturale lungo i sentieri della Grande Battaglia del 1443, che ha coinvolto numerosi partecipanti. In serata un altro momento di approfondimento storico e culturale, con la conferenza dedicata proprio alla battaglia di Monteluro del 1443 a cura di Massimo Baronciani, vicepresidente. Ass. Cultura e identità.
“Tavullia vale… oro” prosegue fino a sabato.
GIOVEDì 12 SETTEMBRE
< ore 16-18, Yellow Park Tavullia via Balducci – Laboratori di fotografia e foto arte terapia in collaborazione con la Biblioteca Pian del Bruscolo.
< Ore 18:30, Bar Centrale – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 320 4676675.
< ore 21-23, Tavullia p.zza Gnassi – Racconti di viaggio ‘Il grande nord”. Viaggio invernale nel mondo scandinavo in bici, canoa e sci, con racconti e video di Lorenzo Barone
VENERDì 13 SETTEMBRE
< ore 9-12, Yellow Park Tavullia via Balducci – Laboratori per la realizzazione di pigottine in carta e stoffa in collaborazione con UNICEF e Biblioteca Pian del Bruscolo, attività per alunni e alunne delle scuole primarie
< ore 20:30-23, Belvedere F. P.zza Malatesta – Conferenza “Il grande sport. Marco Pantani e i grandi scalatori” raccontati da Riccardo Magrini e Luca Gregorio, commentatori per Sky e Euro sport
SABATO 14 SETTEMBRE
< ore 10-11:30, Tavullia Sala Consiliare via Roma 81 – Presentazione del progetto “Vie Roma”, foto-narrazione che racconta lo spaesamento dei piccoli borghi, a cura dell’architetto Massimo Bottini.
< Ore 18:30, Villa Claudia Resort – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 339 6045830.
< ore 21-23:30, Tavullia P.zza Dante Alighieri – Concerto “Rockopera”. Prima nazionale con Cicci quartet e la Filarmonica Rimini Classica Rockopera.