Fano PU) – Esulta il centro destra, esulta la fondazione Maruzza, esulta una città intera. L’ex convitto Vittoria Colonna presto diventerà una struttura sanitaria adatta a centro per cure pediatriche palliative e Centro Polivalente Sanitario,. La mozione presentata dai consiglieri Davide Delvecchio, Marianna Magrini, Gianluca Ilari, Luca Serfilippi e Stefano Mirisola, è stata sottoscritta da tutto il consiglio comunale e votata all’unanimità.
“In tale progetto – scrivono i consiglieri firmatari – è possibile, prima di tutto, inserire una rete regionale di cure palliative pediatriche e di terapia del dolore, per la cura e la qualità della vita di tutti i bambini con patologie inguaribili, nell’ambito del ‘Progetto Bambino’ della Regione Marche. Inoltre, con l’approvazione in consiglio comunale, si impegna il sindaco a convocare quanto prima tutti i soggetti istituzionali e le associazioni per dare l’avvio al progetto di cure pediatriche palliative a Fano”. Il Ministero della Salute e la Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus hanno collaborato alla progettazione della rete di cure palliative pediatriche in Italia attraverso il documento “Cure palliative rivolte al neonato, bambino ed adolescente”, proposto come base di accordo in seno alla conferenza Stato-Regioni, che la Regione Marche ha sottoscritto nel 2008.
“L’intento – spiegano i consiglieri – è di riconoscere al bambino la dignità di persona e, per quanto possibile, di assisterlo in casa, tra genitori, compagni e le cose più care, dandogli così la sensazione di avere una vita quasi ‘normale’”. Sulla base dei dati nazionali, si può stimare che nella Regione Marche, oltre 250 bambini sotto i 18 anni necessitano di cure palliative pediatriche. “Considerato che la ex-casa di soggiorno Enam Vittoria Colonna – concludono i consiglieri -, oggi di proprietà Inps, è chiusa da quasi 5 anni e che non è intenzione di Inps ristrutturare o riconvertire l’immobile di circa 13mila mq, riteniamo che una struttura di queste dimensioni sarebbe un ottimo connubio con il reparto pediatrico e materno infantile dell’Ospedale Santa Croce di Fano”.