

Fano (PU) – Venerdì 8 giugno alle ore 18 presso la Fondazione Carifano verrà presentato il libro “Il Cibo ideale”. Non un semplice libro di cucina scritto da chef, medici e nutrizionisti ma, una guida al mangiare sano con una raccolta di ricette. L’idea è dell’associazione Francesca Pirozzi, onlus nata in memoria della stessa Francesca morta di Linfoma Non Hodgkin a 24 anni, mentre era alle prese con la tesi sull’alimentazione nei pazienti in chemioterapia.
Hanno collaborato il dietologo Giorgio Calabrese, l’oncologo Luca Imperatori e gli chef stellati Nadia Santini (Ristorante “Dal Pescatore”, Canneto sull’Oglio), Mauro Uliassi (Ristorante “Uliassi”, Senigallia) Massimiliano Alajmo (Ristorante “Le Calandre”, Sarmeola di Rubano), Riccardo Camanini (Ristorante “Lido 84”, Gardone Riviera), Pietro Leemann (Ristorante “Joia”, Milano) e Paolo Simioni (“Forte Village Resort”, Santa Margherita di Pula). Prefazione a cura di Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Il libro è stato realizzato direttamente dall’Associazione FRANCESCA PIROZZI ONLUS nata in memoria di Francesca morta di Linfoma Non Hodgkin a 24 anni, con l’obiettivo di creare materiali “utili” a chi si ammala come lei e generare fondi per la ricerca.
L’Associazione ha scelto di non passare attraverso editori e distributori per ridurre al massimo i costi e destinare il ricavato a finanziare i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino che hanno identificato una classe di composti con capacità d’indurre una spiccata attività biologica nei confronti delle cellule tumorali.
Saranno presenti
Modera l’incontro