Fano (PU) – È lo storico trionfo degli Angry Gulls nella categoria U17 del Discoludens Junior 2024 a guadagnarsi la copertina nello scorso weekend di gare dell’Ultimate Frisbee Fano Association, che mai si era aggiudicata un torneo di questo prestigio a livello giovanile e sta finalmente cominciando a raccogliere i frutti di quanto seminato in questi anni dalla società del presidente Giovanni Bottegoni. Sui campi del centro sportivo Euganeo di Bresseo di Teolo (PD) la formazione fanese ha dapprima dominato il girone J, dove ha regolato per 9-1 il CUS Padova Barbafioi e per 6-1 i 36Arancini Milano.
Ha così saltato la fase recovery approdando direttamente ai quarti di finale, nei quali ha superato per 5-3 UFO U17 Trento. Dopodiché in semifinale l’ha spuntata per 5-2 su One Tribe White Bologna, mentre nella finalissima ha piegato 4-3 BFD Neptune Bologna. Gli artefici di questo exploit, accompagnati da Diego Signoretti ed Enrico Vincenzi, sono stati Filippo Baronciani, Matteo Bonifazi, Massimo Garcia, Leonardo Lanari, Paolo Landini, Mattia Meloni, Nicola Meloni, Lorenzo Panicali, Emilio Pucci e Paolo Renzi. Nello stesso evento non è andata altrettanto bene agli Angry Gulls U15, ultimi al termine del triangolare per la definizione del 13°, 14° e 15° posto. L’unica vittoria per i giovani dell’UFFA è maturata nel gruppo H eliminatorio, con un 5-4 sull’Ultisport Selvazzano.
Della spedizione facevano parte Alessandro Biondi, Camilla Bosca, Rebecca Busca, Zinaida Dellarosa, Lorenzo Marinelli, Alessandro Principe e Tobia Ciuccoli. Trasferta infausta sul piano dei risultati anche per i Croccali, ovvero le ragazze ed i ragazzi impegnati nella tappa di recupero della serie A Mixed. All’Aretusi di Bologna la squadra fanese ha rimediato altre due sconfitte, che si assommano alle due subite nell’appuntamento inaugurale di Cinisello Balsamo (MI). Stavolta ad imporle il disco rosso sono stati i milanesi della 360 Mixed ed i bolognesi della BFD Mix White, vittoriosi rispettivamente per 15-6 e 15-9.
In classifica i Croccali sono ancora fermi al palo nel girone Y, che vede in testa BFD Mix White Bologna a quota 10, davanti 360 Mixed a 9, BFD Redshot Bologna a 8, Voladora Parma a 7 e Donkey Divers Milano a 2. Questo sabato dalle ore 16:30 a Bresseo di Teolo (PD) i fanesi chiuderanno questa prima fase incontrando proprio i Donkey Divers, da battere per portarsi dietro nella poule retrocessione dei preziosi punti. Per evitare di scendere in B dovranno lasciarsi alle spalle due delle tre rivali del quadrangolare che li attende, che comprenderà gli stessi Donkey Divers, ma senza incontrarli di nuovo perché appunto farà fede l’esito del match di sabato, e penultima ed ultima dell’altro gruppo. Per l’occasione sono stati arruolati Carlotta Santinelli, Elisabetta Gresta, Matilde Giuliani, Agnese Giombetti, Davide Fiordarancio, Luca Gasperi, Tommaso Mariani, Andrea Roberto, Chiara Bettini, Giovanni Patregnani, Sara Bettini, Federico Busca, Andrea Baronciani, Alessandro Galli, Lorenzo Panicali ed Adele Rovinelli.