

Urbino – Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Urbino, ha tratto in arresto un cittadino marocchino 34enne, già noto alle Forze dell’Ordine, domiciliato in Urbino, per il reato di furto aggravato e rapina impropria.
Il fatto risale alla settimana scorsa, quando personale dipendente del Commissariato di P.S. di Urbino, in servizio automontato in abiti civili, mentre si trovava a transitare lungo la via Gramsci in prossimità dell’ingresso del centro commerciale “Santa Lucia”, si accorgeva di una colluttazione tra due persone. Intervenuti tempestivamente, riuscivano a bloccare le due persone, riconoscendo in una delle due il cittadino marocchino 34enne già noto al personale operante perché deferito più volte all’Autorità Giudiziaria per reati contro il patrimonio e per questo sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliero presso il Commissariato di P.S. di Urbino. Il personale intervenuto apprendeva dall’altra persona coinvolta nella colluttazione, un cittadino cinese, che lo aveva rincorso e bloccato al fine di impedirgli la fuga perché poco prima aveva commesso dei furti all’interno dei vari negozi presenti nel centro commerciale.
In particolare, il cittadino marocchino, con una tecnica ormai collaudata, era riuscito ad eludere il sistema antitaccheggio ed a sottrarre alcuni capi d’abbigliamento e prodotti alimentari, dalle diverse attività di vendita situate all’interno del centro commerciale; sorpreso da alcuni titolari dei vari negozi, veniva inseguito dagli stessi all’interno della predetta struttura, riuscendo inizialmente a divincolarsi dalla presa di un responsabile che cercava di fermarlo ma poi veniva definitivamente bloccato, dal sopra citato cittadino cinese, in prossimità dell’uscita del centro commerciale.
L’intervento tempestivo del personale del Commissariato di P.S. di Urbino, consentiva quindi l’arresto per i reati di furto aggravato e rapina impropria del succitato cittadino marocchino 34enne.
L’episodio sottolinea l’importanza del costante presidio del territorio da parte della Polizia di Stato, nonché la collaborazione dei cittadini e dei commercianti, che si conferma fondamentale per garantire la sicurezza della collettività.