Fano (PU) – Una passione che per troppo tempo è covata sotto la cenere e che ormai da qualche anno è tornata ad esplodere con tutta la sua forza. Fano, terra di pallavolisti, continua a ribadirsi regina del volley, non solo quello agonistico ma anche quello amatoriale grazie a tre realtà come il Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino), l’As Carrara Volley e l’asd Sportland che ormai da tre edizioni hanno riportato in auge una disciplina che ha fatto la storia del Centro Sportivo Italiano.
Alla palestra Tombari di Bellocchi, infatti, è ormai entrato nel vivo il 38° Campionato invernale a squadre miste abbinato al 3° torneo Sferisterio Sportland – Trofeo Avis Fano. Ma non solo, perché nella stessa location, da settembre, circa 150 sportivi dai 16 ai 60 anni, si ritrovano per due volte a settimane per giocare le classiche “partitelle in amicizia”, partitelle che sono sfociate nel Club Volley Csi Sportland, una sorta di appuntamento fisso ormai da 4 anni dove non conta chi vince o chi perde ma conta solo divertirsi e socializzare.
Punti in palio invece in campionato dove partecipano 6 squadre (100 giocatori), alcune delle quali createsi proprio in seguito al Club. La formula del torneo prevede un girone all’italiana con sfide di andata e ritorno e finali al Palas Allende a maggio 2025. In palio il trofeo Open, al quale si qualificheranno le prime 4 classificate, e il torneo Amatori riservato alla quinta e sesta classificata.
Le prime due classificate del Torneo Open difenderanno poi i colori del Csi Pesaro-Urbino alle fasi regionali.
L’evento vede, tra gli altri, la partnership di: Bcc Fano, Coal Gastronomia di Pieri Paolo e Francesca, Macelleria e Gastronomia Bracci, Albatros, Autoscuola Paoloni, Nuova Beachouse, Tinti Pelletterie, Ristorante Agli Olivi, New Autostar, L’Artigiana del Naturale. Fiorilandia Garden Center, Games Time, Pizzeria Da Roby’s, Gelateria Sì lo So, Kaleidon fumetteria, Enoteca Stefanini, AC Antonio Caraffa Sport, Sintek Sistemi, Earth System, Pronta Assistenza Caldaie, Dagomedia, Bettella srl, Fano Ascensori, studio ing. Naldo Zampa.